domenica 26 febbraio 2012

GEMINI PIRRI - QUARTU SANT'ELENA 1 - 0



"Testacoda" oggi al Comunale di Terramaini fra le compagini Gemini Pirri e Quartu Sant'Elena. I pirresi a caccia di una vittoria per non perdere di vista il San Vito attuale capolista del girone A di prima categoria mentre i quartesi alla ricerca di punti per continuare a sperare in una salvezza quasi impossibile.
Formazioni:
Gemini Pirri:
Toro, Piludu, Cadeddu, Ambus, Pilia, Melis Alessio, Picciau, Rocco, Puddu(14° s.t. Lenzu), Scarlatella(45° s.t. Casula), Locci.
Quartu Sant'Elena:
Salis, Spiga, Conti, Sainas(14° s.t. Mucelli), Angioni, Pintus, Ligas, Ortu, Milia, Tocco, Cabras.
Avvio equilibrato con il Quartu Sant'Elena che controlla agevolmente la partita bloccando di fatto tutte le iniziative dei più quotati avversari del Gemini Pirri; al 2° minuto da segnalare un gran tiro di Alberto Milia che incrocia un bel pallone di poco a lato dalla porta difesa da Toro.
Il Gemini replica con Picciau e Puddu ma Salis è attento.
Il Quartu Sant'Elena è bravo a neutralizzare gli attaccanti del Gemini che si affida sopratutto al fantasista Picciau, unico a organizzare trame offensive pericolose per la retroguardia quartese.
Il primo tempo sembra ormai destinato allo zero a zero quando al 44° un tiro cross di Picciau si dirige verso Salis che si fa trovare troppo avanti rispetto alla porta e viene inesorabilmente superato dal pallone che si insacca a fil di traversa.
Il primo tempo finisce praticamente qui.
Secondo tempo sulla falsariga del primo, Quartu Sant'Elena ben disposto in campo, grinta da vendere e Gemini che attacca in modo confuso.
Intanto però fioccano le occasioni da ambedue le parti; per il Gemini ci tentano i soliti Picciau e Puddu, ma Salis, con due superparate, neutralizza le conclusioni avversarie.
Il Quartu Sant'Elena non sta a guardare e replica ancora con Milia che gira di poco a lato e con Cabras bravissimo a liberarsi di un avversario e sferrare un gran tiro verso la porta, ma Toro compie il miracolo e gli nega il gol del pareggio.
I quartesi recriminano per due rigori negati per altrettanti interventi di mano in area avversaria, l'arbitro però lascia correre.
La gara si conclude al 93° con il Quartu Sant'Elena proteso in avanti alla ricerca del pareggio; da segnalare la grande partita dei Quartesi che, dopo queste due ultime gare, non meritano affatto la posizione occupata in classifica.

Pagelle:

Luca Salis 6,5: Avrebbe meritato un voto abbondantemente più alto ma su di lui pesa l'incertezza sul gol avversario. Ottimo per tutto il resto della gara.

Manuel Spiga 7: E meno male che non si allenava da tre mesi e aveva alle spalle una partita giocata ieri con la juniores, se no chissà cosa avrebbe combinato; praticamente perfetto, aiutato dai compagni di reparto non lascia un varco agli avversari di turno. Perfetto negli anticipi e nei contrasti. Veramente bravo.

Mario Conti 7: Un pò confuso nella fase iniziale della gara, poi però si riprende alla grande e, anche lui, disputa una grande partita difensiva.

Matteo Sainas 6,5: A corto di fiato, si sacrifica in un lavoro oscuro ma utilissimo, contrasta a centrocampo le ripartenze avversarie e tenta di imbastire azioni d'attacco con alterne fortune. Esce affaticato nel secondo tempo ma buona comunque la sua prova.

Simone Angioni 7: Anche lui praticamente perfetto, non lascia scampo al malcapitato Scarlatella a cui non restano che le briciole. Buona la sua prova sui palloni alti; cresciuto anche dal punto di vista caratteriale.

Pigio Pintus 7: Che dire, l'età per lui non conta; si batte come un leone, sempre pronto su tutti i palloni, insuperabile nei duelli aerei e ottimo in tutte le altre fasi difensive, dirige la difesa in modo perfetto. Un'altra ottima partita.

Giacomo Ligas 7: Non in perfette condizioni a causa di una fastidiosa sciatalgia regge benissimo il confronto contro i più quotati avversari, moto perpetuo sulla fascia di competenza, difesa e attacco, salta in velocità gli avversari. Indispensabile per la squadra.

Marco Ortu 6,5: Anche lui si batte come un leone e anche lui reduce dall'influenza. Si incarica di formare una diga davanti alla difesa e ci riesce, sbaglia qualche appoggio di troppo ma non gli si poteva chiedere di più.

Alberto Milia 7: Due suoi tiri meritavano miglior sorte; unica punta, guadagna molte punizioni a favore, recupera e aiuta i compagni in fase difensiva. Buona la sua partita.

Tino Tocco 7: In cabina di regia al centro del campo smista verso i compagni nonostante i falli subiti, contrasta in mezzo al campo e recupera numerosi palloni. Una sua punizione finisce sul braccio di un avversario ma l'arbitro non concede il calcio di rigore.

Nicola Cabras 7: Meritava il gol, grandioso il dribbling in area ed il conseguente tiro sul quale Toro compie davvero un miracolo. Peccato. Per il resto buona la sua gara, diligente e pronto nella fase difensiva, pericoloso in fase offensiva.

Fedele Mucelli 6,5: Finalmente una prova di carattere, contrasta benissimo in mezzo al campo ed in fase difensiva. Deve migliorare ancora, sopratutto quando si incarica di far ripartire la manovra offensiva, ma la strada è quella giusta.

Nessun commento:

Posta un commento