domenica 20 novembre 2011

QUARTU S.ELENA - CAPOTERRA 3 - 1


SIMONE ANGIONI

Importantissima vittoria per il Quartu Sant'Elena in vista delle prossime partite, la prossima con il Girasole in modo particolare; tre punti che consentono ai quartesi di non allontanarsi troppo dal treno salvezza.

Formazioni :

Quartu Sant'Elena: Luca Salis, Simone Angioni, Manuel Spiga, Marco Ortu, Alessandro Puddu, Carlo Sollai (85° Matteo Sainas), Giacomo Ligas, David Cois (74° Michele Piludu), Emanuele Mallò (63° Mario Macis), Tino Tocco, Nicola Cabras.

Capoterra: Deidda (45° Capicciola), Lai, Puddu, Picciau, Onnis, Medda, Farigu, Manca, Floris, Puddu, Marongiu.

Reti: 47° Mallò, 62° Cois, 67° Tocco, 68° Floris.


Partita importantissima per entrambe le squadre in campo, ambedue alla ricerca della prima vittoria in campionato assente ormai da 10 turni.
Prima fase della gara senza spunti degni di rilievo, meglio il Capoterra che tenta di mettere in difficoltà i Quartesi con un pressing alto che infastidisce il reparto arretrato del Quartu, senza peraltro impensierire Luca Salis.
La prima azione degna di nota arriva al 23° quando Emanuele Mallò impegna Deidda che riesce a sventare la minaccia deviando il tiro in calcio d'angolo.
Ancora il Quartu si presenta al tiro con Giacomo Ligas che manda a lato da posizione defilata; Il Capoterra si fà ancora vivo dalle parti di Luca Salis con Floris ma l'estremo difensore del Quartu neutralizza il tiro a fil di palo.
Altra incursione dei quartesi verso l'area del Capoterra questa volta con Nicola Cabras ma il tiro esce a lato della porta difesa da Deidda.
Una incomprensione fra Alessandro Puddu e Luca Salis rischia di essere fatale ma Mancosu manda a lato.
Il primo tempo si conclude con il risultato di zero a zero.
Il secondo tempo si apre con la sostituzione di Deidda portiere del Capoterra infortunatosi nel corso della prima frazione di gara, al suo posto il giovanissimo Capicciola non ancora diciasettenne.
Il Capoterra continua a giocare con lanci lunghi verso i due attaccanti Floris e Marongiu posizionati sempre sulla linea dei difensori quartesi che, però, riescono a metterli sovente in off-side.
Il Quartu cerca con insistenza, così come nel primo tempo, l'ottimo Giacomo Ligas che riesce a mettere in difficoltà la difesa avversaria e proprio da una delle sue incursioni arriva il primo gol: l'esterno destro dei quartesi supera i diretti avversari e rimette verso la porta, in qualche modo respinge Capicciola ma dalla mischia creatasi, Mallò riesce nella zampata vincente.
Il Capoterra accusa il colpo e dopo 15 minuti subisce anche il secondo gol ad opera di David Cois che sfrutta una corta respinta di Capicciola.
Il Quartu insiste e 5 minuti più tardi guadagna un calcio di punizione dalla trequarti; si incarica del tiro Tino Tocco che sorprende il giovane portiere Capicciola.
I quartesi a questo punto, forse paghi del consistente vantaggio, mollano un pò gli ormeggi e subiscono il gol del Capoterra ad opera di Floris che sfrutta una indecisione dei difensori.
Il Quartu sfiora a più riprese il quarto gol ma Capicciola prima riesce a sventare e poi gli attaccanti sprecano le occasioni capitate.
La partita termina con il risultato di tre reti ad una per il Quartu che con questi tre punti rimane ancora in corsa per la permanenza nella categoria.

Pagelle:

Luca Salis 6 : Meno bene delle altre gare, un pò indeciso in alcuni interventi, forse troppo sicuro in altri. Da rivedere.

Simone Angioni 7: Uno dei migliori, anche se imbottito di antidolorifici riesce ad esprimersi su ottimi livelli lasciando solo le briciole all'attaccante di turno; al suo rientro dopo la squalifica contribuisce in modo determinante alla conquista della prima vittoria.

Manuel Spiga 7: Anche per lui partita eccellente, marcatore spietato non sbaglia quasi nulla e sbroglia parecchie situazioni delicate. Una certezza.

Marco Ortu 6,5: Buona anche la sua partita, intercetta decine di palloni e cerca di impostare le azioni e anche se con alterne fortune, riesce nell'intento.

Alessandro Puddu 6: Meno brillante del solito a causa di una caviglia in disordine, sbaglia qualche intervento e rischia in altre occasioni. Alla distanza si riprende un pochino ma questa non è stata certo la sua miglior partita.

Carlo Sollai 6: Schierato in una posizione di campo non sua, svolge il suo compito con diligenza anche se in qualche occasione rischia parecchio; tutto sommato, fino a che rimane in campo, non demerita.

Giacomo Ligas 7,5: Il migliore in campo; moto perpetuo, cercato continuamente dai compagni di squadra fà letteralmente impazzire i suoi marcatori, tenta più volte il gol e mette lo zampino su tutte e tre le marcature della sua squadra.
Insostituibile.

David Cois 6,5: Gol di rapina, opportunista e furbo tiene palla per far salire la squadra. Esce stanco e martoriato dai difensori avversari.

Emanuele Mallò 6,5: Gol anche per lui, riesce a segnare in mischia; in precedenza il portiere gli aveva negato il gol su azione. Anche per lui partita finita in anticipo per le botte ricevute.

Tino Tocco 6,5: Al rientro anche lui dopo la squalifica si incarica di imbastire le azioni d'attacco senza tirarsi indietro quando c'è da difendere. Segna come suo solito, su calcio di punizione.

Nicola Cabras 6,5: Buona la sua prova, rientro dalla squalifica anche per lui; non al 100% della condizione riesce ad essere pericoloso in più occasioni; diligente nel coprire i difensori nei momenti di difficoltà.

Marco Macis 6: Rientro dopo squalifica anche per lui, si impegna e contiene il ritorno del Capoterra.

Michele Piludu 6: Venti minuti intensi nel corso dei quali riesce anche a beccarsi una ammonizione. Contrasta anche lui le ripartenze avversarie e tenta di impensierire la difesa con qualche progressione. Da rivedere.

Matteo Sainas 6: Per lui 10 minuti ma ha il tempo di rendersi utile alla squadra; schierato da esterno difensivo assolve al compito assegnatogli.

Nessun commento:

Posta un commento