domenica 6 novembre 2011

VILLASIMIUS - QUARTU SANT'ELENA 6 - 1

Il Quartu Sant'Elena paga in modo pesantissimo le decisioni del giudice sportivo perdendo abbondantemente contro il non entusiasmante Villasimius che si è limitato a sfruttare le deficienze dei Quartesi, sopratutto nella zona nevralgica del campo, il centrocampo, appunto.

Formazioni:

Villasimius: Garau, Meloni, Mandas (dal 28° s.t. Lampus), Cireddu M., Schirru, Perra, Martini (dal 40° s.t. Cireddu A.), Tradori, Cois M. (dal 18° s.t. Cabras), Pinna, Sarritzu.

Quartu Sant'Elena: Pisanu, Spiga, Pintus, Puddu, Mucelli (dal 12° s.t. Sainas), Ortu, Ligas, Ponti, Milia (dal 11° p.t. Piludu e dal 23° s.t. Mallò), Sollai, Cois D.

Arbitro: Sig.ra Bastianelli (sez. di Tortolì)

Reti: Cireddu M. 27°e 45°; Meloni 24°; Piludu 42°; Cois M. 43° rig.; Sarritzu 69° e 92°.

Primo tempo che vede il Villasimius in avanti alla ricerca del gol e con il Quartu un pò frastornato; schermaglie a centrocampo, qualche incursione verso le due porte ed i rispettivi portieri in evidenza.
Per i Quartesi, come se non bastassero le assenze degli squalificati, si infortuna al ginocchio anche Alberto Milia, costretto a lasciare il campo al 11° del primo tempo sostituito da Michele Piludu.
La svolta al 27° quando un dispimpegno errato di Marco Ortu trova Cireddu che, fra le linee difensive del Quartu, si invola verso Mattia Pisanu e lo supera depositando il pallone in rete.
Passano appena due minuti e una discesa sulla fascia destra dell'esterno difensivo del Villasimius Cristian Meloni consente allo stesso di segnare il secondo gol.
Il Quartu ha una reazione d'orgoglio e con Cois e Piludu riesce a mettere in difficoltà Garau che al 42° capitola su un fendente rasoterra dello stesso Piludu.
Sul risultato di due reti ad una il Quartu tenta una timido risveglio ma l'arbitro, la sig.ra Bastianelli, decreta un calcio di rigore quantomeno dubbio commesso da Alessandro Puddu ai danni di Michael Cois; si incarica del tiro lo stesso Cois che non sbaglia.
Ancora un altra discesa di Meloni sempre sulla fascia destra ed altro assist per Cireddu che, con un pallonetto, mette fuori causa Mattia Pisanu. 4 a 1.
Il primo tempo finisce praticamente qui.
Secondo tempo con il Quartu sempre carente nella linea di centrocampo dove Ponti e Ligas cercano di mettere ordine ma senza risultati evidenti.
Una buona esecuzione su calcio di punizione, consente a Marco Ortu di mettere in evidenza le doti di bravura e di fortuna del portiere Garau che, con l'aiuto del palo nega il secondo gol ai quartesi.
Al 69° arriva invece il 5° gol per il Villasimius con Sarritzu che sul filo del fuorigioco si presenta da solo davanti a Mattia Pisanu, lo supera e segna.
Qualche altra azione isolata del Quartu prima con David Cois che arriva in ritardo su un triangolo con Giacomo Ligas e poi quando Emanuele Mallò scaglia un bolide verso il portiere Garau che in due tempi riesce a neutralizzare.
Il Villasimius riesce a sfruttare lo sbilanciamento in avanti del Quartu con Sarritzu che sigla la personale doppietta al 92°.
La partita finisce qui.
Si fà complicatissima la situazione generale del Quartu, considerando il pesante passivo subìto nella partita odierna e considerata la scarsa prestazione di tutta la squadra che oggi ha risentito particolarmente delle numerose assenze per squalifiche ed infortuni.
Bisognerà rimboccarsi le maniche e impegnarsi al massimo, con umiltà e abnegazione, ricordando a tutti che questa non è una squadra di campioni ma neppure di brocchi, smettere di parlare e cominciare a giocare, tutti!!! Se ci si vuole salvare la strada giusta è solo questa.


Pagelle:

Mattia Pisanu 6 : Tre interventi degni di rilievo, una piccola incertezza in occasione del terzo gol e un errore dovuto alla troppa sicurezza che poteva costare un altro gol. Deve lavorare ancora.

Manuel Spiga 6 : Qualche sbavatura anche per lui, ma, schierato in una posizione non sua, non demerita. Combatte e commette anche qualche errore ma tutto sommato una prova sufficiente.

Pigio Pintus 6 : Anche lui schierato in posizione laterale anzichè centrale non demerita in modo particolare, risente del momento particolarmente difficile della squadra ma la sua prestazione è sufficiente.

Alessandro Puddu 6 : In difesa non si poteva certo fare di più, troppi i varchi da chiudere, troppi gli inserimenti; pure lui chiude fino ad un certo punto, senza un vero filtro al centro del campo anche la sua regia difensiva si incrina. Prova sufficiente.

Fedele Mucelli 5 : Dispiace vederlo così, anche oggi spaesato, ma non è giusto addossargli tutte le colpe; è molto giovane e deve crescere, per crescere bene deve essere inserito in un contesto non così carico di responsabilità. La sua prova purtroppo non è stata molto brillante ma non è stato neppure aiutato dai suoi compagni di reparto.

Marco Ortu 5 : Prova insufficiente anche per lui come per tutto il reparto; sbaglia quasi tutto, in ritardo anche nelle chiusure dove in genere eccelle. Non imposta e non argina, davanti alla difesa, le incursioni degli avversari.

Giacomo Ligas 6: Nella prima parte della gara viene impiegato in fase difensiva dove riesce ad aiutare la squadra a non crollare definitivamente. Nel secondo si sposta in avanti e come al solito svaria da un fronte all'altro senza però essere determinante.

Marco Ponti 6- : Da lui ci si attenteva un pò di più, cerca di mettere ordine ma dimentica di presidiare la zona sinistra del campo, zona dalla quale nascono due gol avversari. Deve ancora migliorare, speriamo presto perchè il centrocampo ne ha veramente bisogno.

Alberto Milia s.v. : Costretto ad uscire per un infortunio al ginocchio, ci si augura che non sia niente di grave perchè le defezioni sono già abbastanza numerose.

Carlo Sollai 5: Stesso discorso fatto per Fedele Mucelli; spaesato, non trova la sua posizione e non partecipa in modo sufficiente all'azione del suo reparto, non copre la difesa e non riparte in modo costruttivo. Nel secondo tempo viene schierato in fase difensiva dove cerca di dare il suo contributo con alterna fortuna. Da rivedere.

David Cois 6-: Qualche buono spunto e qualche azione personale che mette in apprensione la difesa avversaria; si sposta anche lui da una parte all'altra del fronte d'attacco anche se il suo movimento, alla resa dei conti, non risulta determinante.

Michele Piludu 5,5: Per lui oggi solo il gol, non molto mobile, si lascia anticipare dai difensori; non è certo la sua miglior giornata.

Matteo Sainas 6: Non gli si poteva certo chiedere di risolvere i problemi di una partita ormai compromessa ma almeno si impegna e dà il suo contributo fatto di volontà e caparbietà. Buono un tiro su colpo di testa che non passa lontano dalla porta avversaria.

Emanuele Mallò 6: Anche per lui stesso discorso fatto per Matteo Sainas, vivacità e volontà; un tiro in porta che mette in seria difficoltà il portiere avversario.

Nessun commento:

Posta un commento