domenica 30 ottobre 2011

QUARTU S.ELENA - GEMINI PIRRI: SOSPESA




SCANDALO ARBITRALE A QUARTU SANT'ELENA

Oggi alle ore 11,00, al campo Sacro Cuore di Quartu Sant'Elena è andata in scena la farsa arbitrale all'interno della partita Quartu S.Elena - Gemini Pirri.
Sembrava una partita normalissima, con due squadre in campo che volevano giocare regolarmente una gara che sin dalle prime battute poteva sembrare, anche tecnicamente, molto interessante; purtroppo però le partite si giocano in 23 e quando il 23°, uomo o donna, in campo non è all'altezza degli altri la partita viene irrimediabilmente falsata.
Vediamo però la Formazione quartese: Esordio di Mattia Pisanu in porta, linea difensiva a 4 composta da Simone Angioni, Piergiorgio Pintus, Mario Conti e Alessandro Puddu; centrocampo a 5 con Marco Ortu davanti alla difesa, Giacomo Ligas, Tino Tocco, Fedele Mucelli, Nicola Cabras qualche metro più avanti; unica punta Alberto Milia.
La partita inizia bene per il Quartu con la spinta di Mario Conti e Nicola Cabras a spingere sulla fascia sinistra e Giacomo Ligas sulla destra, buon controllo palla a centrocampo, difesa quasi impeccabile ed Alberto Milia che, anche se un pò troppo isolato, tiene in apprensione la difesa avversaria.
Sembra vada tutto per il verso giusto ed infatti, al 16° minuto il Quartu S.Elena passa in vantaggio: ennesima percussione di Nicola Cabras che sulla fascia sinistra salta il diretto avversario al quale non resta altro che stenderlo all'interno dell'area di rigore. Si incarica del tiro dal dischetto Alessandro Puddu che manda il pallone da una parte ed il portiere dall'altra; vantaggio più che meritato.
Il Quartu continua nella sua pressione e va vicinissimo al raddoppio in altre due occasioni, la prima con Nicola Cabras che, ottimamente sevito da Fedele Mucelli, tira debolmente da buona posizione. La seconda con Tino Tocco che, a tu per tu con il portiere avversario, tocca il pallone ma Fabio Toro riesce ad evitare il gol.
A questo punto sale in cattedra la "direttrice di gara" che comincia a distribuire cartellini gialli ai soli giocatori del Quartu mentre per gli avversari neppure un richiamo per i numerosi falli commessi; si arriva così al 26° quando, su tiro dal limite di un attaccante avversario, la difesa quartese devìa ed il pallone assume una traiettoria imprendibile per l'incolpevole Mattia Pisanu. E' il pareggio per il Gemini Pirri. Passano pochi minuti e il Gemini raddoppia su azione viziata da fuorigioco. Il primo tempo finisce sul 1 a 2 con il Quartu proteso in avanti alla ricerca del pareggio.
La ripresa vede il Quartu ancora in avanti ma è condizionato dalle numerose ammonizioni comminate dall'incompetente direttore di gara; al 10° minuto grande azione con cross per Pigio Pintus che stacca in modo perfetto schiacciando la palla verso la porta ma un "miracolo" di Toro nega il pareggio. Risponde il Gemini con un tiro dal limite ben deviato in angolo da Mattia Pisanu; ancora il Gemini sul filo del fuorigioco e di nuovo Mattia Pisanu che salva in uscita. A questo punto arrivano i "fattacci": Simone Angioni viene espulso perchè reo di aver detto una parola di troppo all'arbitro; pochi minuti dopo vengono cacciati dal campo Mario Conti e Nicola Cabras colpevoli di aver chiesto spiegazioni all'arbitro su un calcio di punizione subito. Il Gemini avvantaggiato dalla superiorità numerica triplica: cross e colpo di testa che si infila nel sette della porta difesa da Mattia Pisanu. Nonostante i tre uomini in meno il Quartu non demorde e mette in difficoltà la compagine pirrese esponendosi però al contropiede avversario. In una di queste ripartenze il neo entrato Mario Macis commette, a giudizio dell'arbitro, un fallo da rigore che la direttrice di gara puntualmente assegna con ammonizione seguita da una assurda espulsione; seguono richieste di spiegazioni legittime ma le risposte sono espulsioni, questa volta a farne le spese è Tino Tocco. La perla finale compiuta dall'incomprensibile direttrice di gara che decreta la fine dell'incontro per mancanza del numero minimo di giocatori previsto per il proseguimento della gara.

V E R G O G N A

Sembra impossibile che la FIGC possa inviare arbitri talmente incompetenti in un campionato di prima categoria, possiamo solo auspicare che elementi del genere non abbiano più occasione di arbitrare neppure una partita di pulcini o "galline".
Il danno creato alla squadra quartese da questa cosiddetta "arbitro" è enorme, tenuto conto che, oltre alla gara odierna persa in malo modo per causa sua, le espulsioni ed ammonizioni peseranno tantissimo in vista della delicata sfida con il Villasimius prevista per domenica prossima. CHE VERGOGNA.

Pagelle:

Mattia Pisanu 6 : Incolpevole sui gol subiti si fà trovare pronto in due occasioni, una su tiro radente il palo sinistro e l'altra in uscita. Si può tranquillamente contare anche su di lui.

Simone Angioni 5,5 : Avrebbe meritato ampiamente la sufficienza ma l'ingenuità commessa in occasione della prima espulsione lasciando i compagni in dieci, gli fà perdere il buon punteggio acquisito sul campo.

Mario Conti 6: Fino a quando l'arbitro lo lascia in campo non demerita affatto anzi, in fase difensiva se la cava egregiamente così come in fase di spinta. L'arbitro, però, aveva deciso diversamente.

Pigio Pintus 6: Anche per lui partita decisamente positiva, buona la prestazione difensiva e per poco anche oggi non siglava un bellissimo gol.

Alessandro Puddu 6,5: Mezzo punto in più per il rigore battuto in maniera impeccabile, oltre alla solita regia difensiva dall'alto della sua esperienza.

Marco Ortu 6: Solita diga davanti alla difesa, argina le avanzate offensive avversarie sbrogliando diverse situazioni delicate; quando manca si sente eccome.

Giacomo Ligas 6: Partita positiva anche per lui, corsa continua come al solito, rientri difensivi e sgroppate sulla fascia destra, punto di riferimento insostituibile per quella zona di campo.

Fedele Mucelli 6: Meglio delle altre partite, ancora un pò spaesato, ha bisogno di fare ancora esperienza. Bello il lancio per Nicola Cabras nel primo tempo.

Alberto Milia 6: Generoso come sempre, ancora troppo isolato, si occupa di coprire tutta la zona d'attacco ma i falli subìti e i lanci dei compagni non proprio perfetti gli fanno perdere molte energie e non lo fanno risultare pericoloso per gli avversari.

Tino Tocco 6: Si occupa di distribuire palloni a centrocampo e finchè rimane in posizione risulta utilissimo, lo è meno quando si spinge in avanti lasciando spazi agli avversari in mezzo al campo. Espulso anche lui e non sappiamo perchè.

Nicola Cabras 6: Buona la sua partita, si procura il rigore del momentaneo vantaggio, tenta il raddoppio con scarsa fortuna e viene espulso dalla "confusa" direttrice di gara.

Mario Macis 6: Chiamato in campo a sostituire Marco Ortu si posiziona da esterno destro, coprendo la sua zona discretamente. A giudizio dell'arbitro commette un fallo da rigore e viene espulso ingiustamente dalla "indefinibile arbitro".

Nessun commento:

Posta un commento